by Bladidea / Champoluc, Italy
La struttura ricettiva alberghiera è ubicata nell'alta Valle d'Ayas a poche centinaia di metri dall'abitato di Champoluc, in una radura circondata da boschi. Una piastra di servizi occupa l’intero piano terra ed è sovrastata da un prato su cui sono sparsi come un villaggio spontaneo piccoli volumi in legno a due piani che contengono ciascuno una camera duplex. Un prisma in cemento, come un grande masso erratico cavo attorno al quale si è aggregato il villaggio in legno, unisce la piastra di servizi alle camere.
Attorno al “masso” convergono, al di sopra della piastra, 3 blocchi di camere ciascuno composto da un’aggregazione di 10 piccoli volumi in legno con coperture metalliche a falda unica diversamente orientate; in questo modo si è voluto rileggere e rimandare all'aggregazione volumetrica di alcuni insediamenti tradizionali le cui abitazioni spesso venivano realizzate attorno ad un grande blocco erratico sviluppando il borgo vero e proprio.
Con questo linguaggio è stato possibile frammentare l’importante volume emergente, in parte collocato al di sotto della copertura verde ed in parte distribuito nelle 30 diverse forme delle camere, e realizzare un edificio dallo skyline discontinuo che non cancella la linea di margine tra prati e bosco, adattandosi delicatamente in un contesto naturale poco edificato che per caratteristiche morfologiche ed ambientali sarà destinato a rimanere tale.
La struttura alberghiera dedicata agli amanti della montagna, dello sport e del benessere, oltre a ristoranti e bar, è dotata di piscina da 25 metri, spa, sala fitness, palestra di arrampicata indoor (parte integrante della hall all'interno del ”masso”) che all'esterno, nei mesi invernali, viene ricoperta di ghiaccio per la scalata in piolet-traction.
client
Regina delle Alpi s.r.l.
architects
bladidea : Diego Brustia, Marco Maresca, Massimo Desalvo, Hermann Kohllöffel, Alessandro Rigazio
interior designer
Nisi Magnoni
engineers
IC Srl, MC2, AB Sound
conception / start planning / start construction / completation
2014 / 2015 / 2016 / 2018
site area/ total gross floor area
18.300 mq
construction cost
12,5 M Euro
image credits
Dario Fusaro, Giovanni Pitscheider