che hanno influenzato il nostro modus vivendi
15 oggetti di design dalla produzione prolifica del genio creativo universale, scelti da noi per la loro funzionalità, estetica, tecnologia e storia, che hanno in qualche modo influenzato il nostro vivere quotidiano all’interno delle nostre case.
AIR CHAIR Magis by Jasper Morrison Una piccola sedia impilabile firmata da Jasper Morrison in propilene caricato di fibra di vetro stampato in air moulding, adatta anche per esterni.
INOUT BENCH Cappellini by Jean Marie Massaud É un sofà- panca originale e sinuoso disponibile in due versioni differenti con seduta in vetroresina laccata lucida in diversi colori oppure imbottita in poliuretano con rivestimento fisso nei colori e pelli in collezione. Entrambe le versioni presentano una base in acciaio inox satinato.
VASO TRONCO Alessi by Mario Botta Vaso per fiori in acciaio inossidabile firmato da Mario Botta, ispirato alla natura, un tronco d’albero tagliato con le sue diramazioni.
VASE HYPER FAST Ymer&Malta by Cédric Ragot Oggetto emblematico del design francese ispirato ad un vaso ming ma il movimento è bloccato nell’accelerazione numerica. La complessità ne ha limitato la produzione fino a che Rosenthal non commisiona a Cédric Ragot una gamma più vasta in porcellana.
MISTER Cassina by Philippe Starck Divano componibile composto da più elementi imbottiti in ovatta di poliestere con schienale basso. Può essere corredato da cuscini schienale tradizionali rettangolari che ne completano la struttura oppure da cuscini , sempre in piuma, di dimensioni e rivestimenti diversi.
FISH CHAIR Cappellini by Satyendra Pakhalé Piccola seduta divertente in plastica con la silhouette stilizzata di un pesce. Il designer indiano Satyendra Pakhalé è sempre al servizio d’un eleganza funzionale. La superficie esterna è disponibile nei colori rosso, giallo, gesso bianco e blu; la superficie interna della seduta è sempre bianco.
DRIFT BENCH Established and sons by Amanda Levete Per questa panca scultura da giardino la designer britannica ha voluto creare un design organico altamente sensuale in forma sintetica dalle linee fluide, le curve complesse, gli angoli e spazi sottratti.
LAMPADA MERCURY Artemide by Ross Lovegrove Una lampada con una serie di grandi ciotoli fluttuanti sotto un disco semplice e moderno. A loro volta, i ciotoli si riflettono l’un l’altro, facendo rimbalzare la luce tra le loro lisce superfici biomorfiche. Materiali: struttura in acciaio inox satinato e alluminio verniciato.
VEGETAL CHAIR Vitra by Ronan e Erwan Bouroullec Una sedia in poliamide interamente reciclabile, ispirata alla natura come un intreccio fitto di rami in perenne sviluppo. Vegetal nasce come sedia outdoor, ma può arredare indifferentemente ambienti living o terrazzi. Una seduta comoda e resistente alle condizioni climatiche.
MASTERS Kartell by Starck e Quitllet Una sedia in propilene leggera e impilabile destinata a diventare un’icona, omaggio a tre sedie- simbolo La “Serie 7” di Arne Jacobsen, la “Tulip Armchair” di Eero Saarinen e la “Eiffel Chair” di Charles Eames. Una silhuette accattivante una fusione di stili, giochi di pieni e vuoti, adatta sia per l’indoor che per l’outdoor.
VOID BRASS Tom Dixon by Tom Dixon Questo misterioso oggetto luminoso è ispirato alle medaglie olimpiche, realizzato da Tom Dixon con fogli di metallo lavorato in modo da ottenere una doppia parete. Esistono tre versioni, in rame in acciaio inox e in ottone.
PLOUM Ligne Roset by Erwan e Ronan Bouroullec Un comodo e avvolgente divano quasi come un nido, la seduta ampia e la combinazione di due materiale congiunti quali il rivestimento stretch e l’ espanso ultramorbido, lo rendono morbido in ogni parte della seduta, braccioli compresi.
HUSK B&B ITALIA by Patricia Urquiola Una sedia comoda e contemporanea nel modo in cui combina base e seduta con scocca lavorata a capitonnè, la cuscinatura trapuntata e fissata con bottoni a pressione, da una sensazione di morbidezza sia in tessuto che in pelle e la rende adatta per la sala da pranzo.
ARIA & AVIA PENDANT LAMP Slamp by Zaha Hadid Una lampada fluida e dinamica, quasi un’opera architettonica. Formata da 50 strati di policarbonato diversi tra loro, che trasformano la sorgente di luce in una scultura da ammirare, con riflessi e sfumature amplificate.
SUBLIMAZIONE TAVOLI Glas Italia by Ron Gilad Una collezione di tavoli in vetro trasparente extra-light lavorati magistralmente. Attraverso un processo di stampa sul vetro, viene riprodotto in trasparenza l’effetto dell’essenza del legno di noce, davvero decorativo ed emozionale.
X CHAIR, POLTRONA Moroso by Richard Hutten Una sedia accogliente con un distintivo a forma di X sul retro che le dà il nome, una linea semplice e rotonda senza braccioli. Le superfici esterne sono coperte in un tessuto strutturato mentre le superfici imbottite interne dello schienale e della seduta hanno finiture in pelle liscia.
by Cecilia Pilone
|