2015

http://fr.calameo.com/read/0013587015da9419326d3

Presentiamo come ogni anno l’eccellenza del genio creativo di designer e architetti che sapientemente hanno combinato know-how ed esperienza a fantasia e immaginazione, i loro progetti sono una sinergia tra professionalità e creatività all’avanguardia. In attesa del prossimo Salone del Mobile di Milano, diamo spazio ai giovani designer del Salone satellite con un articolo interamente dedicato loro, con particolare attenzione alle novità dei prototipi realizzati con il digital manifacturing usando la stampa in 3D, sempre più presente nel design attuale.

Passando per la prima volta dalla Germania alla Francia dall’Italia alla Svizzera abbiamo raccolto i progetti dei più importanti studi di architettura, dando luce ai differenti aspetti ambientali, culturali ed economici dei vari paesi.

A Milano, in attesa di Expo 2015, l’evento mondiale che avrà luogo nel capoluogo Lombardo dal 1 maggio al 31 ottobre, è in corso di realizzazione il Padiglione Italia, che con il saper fare delle imprese italiane che hanno collaborato al progetto stesso daranno smalto alla grande creatività Italiana contemporanea. Insieme a queste grandi realizzazioni, ve n’è una che in altezza ha cambiato radicalmente il paesaggio dello skyline milanese, il grattacielo Allianz modernizzando la città e regalando così il palazzo più alto d’Italia. 

Non mancano i progetti di scuole, teatri e biblioteche, fondamentali per la cultura, Parigi ne è un esempio, un fermento di attività, l’università di Clignancourt Paris-Sorbonne si amplia e si veste di mille colori, così come il Teatro di Cergy che si ricopre di squame dorate. Infine, ma non per ultima, la scuola del futuro, “The New Gymnasium Bochum”, che è un capolavoro, sia all’interno che all’esterno, di moderna architettura unita alla tecnologia d’avanguardia. La scuola ha tutti i requisiti per essere certificata come “Green Building” ed è un vero e  proprio esempio d’arte architettonica.

A Lugano uno dei palazzi più rappresentativi della città è stato ripristinato e vestito a nuovo con l’aggiunta di una parte completamente moderna ma in armonia con il paesaggio circostante.

Anche il tempo libero assume importanza quando si tratta di parchi giochi Wellness & Spa, i volumi architettonici dell’acquaparco Splash & Spa Tamaro nella Riviera Monteceneri in Svizzera sono stati plasmati all’ambiente emozionale e caloroso. Abbiamo colto anche l’aspetto spirituale e meditativo con il progetto “Autobahnkirche”, una chiesa lungo l’autostrada a Wilnsdorf in Germania aperta 24h per chi volesse fermarsi a pregare o prendere qualche minuto di riflessione in un luogo di silenzio e di raccoglimento.

Non manca in fine per completare la vasta gamma dei reportage il progetto Duty Free all’aeroporto di Roma Fiumicino per Aelia marchio conosciuto nel settore del travel retail.

 

 

Cecilia Pilone 

chief director