2012

http://fr.calameo.com/read/0012797260dee9e28f2d8

Siamo orgogliosi di presentarvi la prima pubblicazione della Rivista architettura e Design speciale Lombardia, che si avvalerà della collaborazione di molti professionisti della Regione, al fine di valorizzare e sviluppare i vari progetti interessanti ed i loro protagonisti, architetti, designer, ingegneri e tutte le imprese di settore. Abbiamo anche voluto mettere in risalto una regione come la Lombardia in vista dell’EXPO 2015, oggetto di una metamorfosi urbana in allineamento con i tempi, verso nuovi orizzonti e una coscienza eco-sostenibile

Motivo conduttore di tutti i nuovi progetti come Porta nuova, Citylife, Quartiere Portello, Giax Tower, Torre Garibaldi etc., è di migliorare la qualità ambientale, usando nuovi impianti tecnologici e fonti d’energia rinnovabili per una risposta bioclimatica, (ne è d’esempio il palazzo di Cesar Pelli pre-certificato LEED-GOLD, come uno degli edifici più sostenibili del Paese).

Inoltre, sotto il profilo ecologico, si accentua l’importanza di creare grandi aree verdi con parchi pubblici essenziali per depurare e ossigenare l’aria. 

Ci piacerebbe che questa pubblicazione fosse una guida di riferimento per il settore della costruzione fornendo uno strumento che evidenzia la notorietà della professione e dei suoi multipli membri, in un territorio ricco di storia e intelligenza produttiva.

Ringraziamo tutti coloro che hanno cooperato alla realizzazione di questo primo numero e tutte quelle imprese che hanno partecipato, augurandovi una buona lettura.

 

 

Cecilia Pilone

chief director