http://fr.calameo.com/read/0012797260dee9e28f2d8

Siamo orgogliosi di presentarvi la prima pubblicazione della Rivista architettura e Design speciale Lombardia, che si avvalerà della collaborazione di molti professionisti della Regione, al fine di valorizzare e sviluppare i vari progetti interessanti ed i loro protagonisti, architetti, designer, ingegneri e tutte le imprese di settore. Abbiamo anche voluto mettere in risalto una regione come la Lombardia in vista dell’EXPO 2015, oggetto di una metamorfosi urbana in allineamento con i tempi, verso nuovi orizzonti e una coscienza eco-sostenibile

http://fr.calameo.com/read/001279726adf7e322261b

Siamo lieti di presentare la seconda edizione della Rivista Architettura & design. Anche in questo numero abbiamo cercato di porre l’accento su progetti recenti e in corso di realizzazione che stanno modificando il paesaggio urbano delle nostre città e nel contempo anche il nostro "modus vivendi". L’architettura, organismo vivente di raccordo tra passato e futuro, attraverso questo periodo di forte crisi economica e di identità, rispondendo all’attuale emergenza energetica- ambientale con l’utilizzo di tecnologie sempre più moderne e innovative a bassi consumi e sprechi ambientali, per un impegno sociale più mirato. 

http://fr.calameo.com/read/001358701f90743a5d758

Il bilancio sull’attività edilizia nel 2013 non è stato in generale positivo, l’indice della produzione nella costruzione è diminuito, tuttavia ha registrato nel terzo trimestre una lieve ripresa che ha fatto segnare un aumento pari all’1,6%. 

https://fr.calameo.com/read/00135870105c0cdc79888

Quale aspetto avrà l’architettura del futuro e le case come saranno?

Negli ultimi anni l’architterura e il design hanno subito dei cambiamenti radicali, si sono abbattute molte barriere interne ed esterne, gli spazi si sono allargati per di- ventare sempre più grandi, più omogenei e pratici. Forme sempre più coraggiose prendono il posto di linee rette e parallele, curve audaci elementi tecnici e dettagli decorativi che impreziosiscono il progetto come ad esempio nel Terminal Marittimo di Salerno di Zaha Hadid e l’Elbphilarmonie di Amburgo di Herzog & de Meuron, una delle sfide strutturali più interessanti in Europa di questo momento, dove nel primo prende l’aspetto di un’ostrica, nel secondo una nave luccicante attraccata in porto. Con le nuove tecnologie e l’impegno ecologico di utilizzare energie sostenibili per un efficenza energetica elevata, l’architettura diventa sempre più intelligente e co- sciente della gravità dello sfruttamento energetico e dell’ inquinamento atmosferi- co del nostro pianeta.

http://fr.calameo.com/read/0013587015da9419326d3

Presentiamo come ogni anno l’eccellenza del genio creativo di designer e architetti che sapientemente hanno combinato know-how ed esperienza a fantasia e immaginazione, i loro progetti sono una sinergia tra professionalità e creatività all’avanguardia. In attesa del prossimo Salone del Mobile di Milano, diamo spazio ai giovani designer del Salone satellite con un articolo interamente dedicato loro, con particolare attenzione alle novità dei prototipi realizzati con il digital manifacturing usando la stampa in 3D, sempre più presente nel design attuale.

https://issuu.com/rivistaarchitetturadesign/docs/rivista_architettura___design_2016

Per comprendere meglio ciò che è più importante per l’essere umano non dobbiamo intendere solo gli aspetti legati a quelli fisici e alla salute, ma anche a quelli mentali, il benessere che deriva dalle emozioni senso- riali che il mondo esterno ci procura. Grazie alla tecnologia avanzata ap- plicata all’architettura e al design, le nostre città si modificano e diventano sempre più moderne, Il confort del living è al centro delle odierne e future progettazioni, i dettagli arricchiti dalla forma ascendono alla perfezione, arredi preziosi che fanno rivivere l’eleganza degli anni passati ma rivisitati in chiave moderna come per l’ultima tendenza “ new deco”.